“Il cioccolato è divino, morbido, sensuale, profondo, nero, sontuoso, gratificante, potente, denso, cremoso, seducente, suggestivo, ricco, eccessivo, lucente, levigato, lussurioso, celestiale. Il cioccolato è rovina, gioia, piacere, amore, estasi, fantasia. Il cioccolato ci rende peccaminosi, colpevoli, vergognosi, sani, chic, felici“
Elaine Sherman – Ode al cioccolato
Sfido chiunque a dire che potrebbe vivere senza il cioccolato… A me basta ricordare la tortura di tanti “fioretti” quaresimali per capire che rinunciarci è davvero qualcosa di impossibile e, anche se non sono una che si strafoga di dolci, una barretta di cioccolato fondente è quel piacere che mi concedo quotidianamente senza alcun senso di colpa. Sono una cacaomane che apprezza soprattutto le percentuali superiori al 70%. La ricetta di questi incredibili tortini con cuore cremoso è quanto di più semplice ci sia e il successo è assicurato, sia che si tratti di sedurre il vostro amato/a a conclusione di una cenetta romantica, sia che vogliate stupire i vostri ospiti, genitori, amici, parenti, chicchesia… Sarà estasi per chiunque. La combinazione cioccolato+fragole è ormai assodata e sempre vincente quindi andate sul sicuro soprattutto se amate i contrasti di sapori ma potete utilizzare come accompagnamento anche una salsa o gelato alla vaniglia ottenendo un risultato ugualmente godurioso.
INGREDIENTI (per 6 tortini)
- 200 g di cioccolato extrafondente
- 150 g di burro
- 100 g di zucchero semolato
- 4 uova
- 50 g di farina
- cacao amaro q.b.
- zucchero a velo q.b
Per la coulis:
- 500 g di fragole
- 100 g di zucchero
- il succo di 1/2 limone
PROCEDIMENTO
Sciogliete a bagno maria il cioccolato e il burro. Nel frattempo amalgamate le uova con lo zucchero e la farina. Una volta sciolti aggiungete burro e cioccolato e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate nei pirottini di alluminio precedentemente imburrati e spolverati con cacao amaro.
Riponete nel freezer per almeno un’ora prima di procedere alla cottura in forno, a 200° per circa 15/18 minuti (capirete che i tortini sono pronti quando sulla superficie compaiono delle piccole crepe).
Per la coulis di fragole: lavate e tagliate le fragole a pezzetti, riponetele in una casseruola e cuocete per circa 15 minuti finché non avranno perso la loro acqua. Aggiungete poi zucchero e limone e proseguite la cottura per altri 5 minuti mescolando. Filtrate le fragole in un colino e lasciate raffreddare completamente.
Servite i vostri tortini ancora caldi su una base di coulis e spolverateli con abbondante zucchero a velo.
PREPARAZIONE: 30 minuti – COTTURA: 20 minuti – DIFFICOLTÀ: bassa