Giunta ormai alla 27a settimana di gravidanza sono arrivata alla conclusione che è ora di dare un taglio ad almeno alcune delle mille paranoie che irrimediabilmente affliggono le “futuremammeperlaprimavolta”: un’inarrestabile escalation di “tormentoni” mentali che il più delle volte sono deleteri e non aiutano a vivere al meglio quella che dovrebbe essere una DOLCE ATTESA e non un periodo fatto solo di rinunce e sacrifici perché “oddio chissà poi cosa può succedermi o succedergli/le”… Io direi che per molte panzute, soprattutto emiliane e non vegetariane/vegane, la non immunità alla toxo è già una maledizione sufficiente per astinenza forzata da qualsiasi forma di salume (ecco tipo adesso quanto mi mangerei una bella rosetta con la mortadella 😓🤤…). La crescita della pancia spesso è direttamente proporzionale a una drastica riduzione del senso della misura quando si tratta di cibo e questo vale anche per me; tuttavia cerco di bilanciare affidandomi a ingredienti genuini e ricette homemade con l’idea che “se so quello che ci metto” sono più tranquilla. Quella che vi propongo oggi è una torta molto veloce da realizzare che vi farà godere del delizioso connubio pere+cacao senza troppi sensi di colpa perché senza glutine, senza burro, leggera e digeribile.
Da provare! Sarà una gioia per tutte le panze, non solo di mamme!
INGREDIENTI
- 100 g di farina di riso
- 50 g di cacao amaro
- 100 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 150 g di ricotta vaccina
- 80 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 pere Williams
PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete la ricotta setacciata, l’olio di semi e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Da ultimo incorporate la farina, il cacao e il lievito setacciati e amalgamate.
Sbucciate le pere ed eliminate il torsolo. Versate il composto in una teglia da torta del diametro di 22 cm e in superficie disponete a raggiera le fettine sottili di pera. Infornate a 170° per circa 35 minuti. Prima di infornare, volendo, potete spolverare con un po’ di cannella.