Chi ha detto che la tartare si può fare solo con la carne o il pesce? Eccovi qui una sua esotica, saporita e salutare versione veggie perfetta come antipasto o piatto unico. Lasciandomi ispirare dai meravigliosi e vivaci colori di avocado, pomodori e mango ho realizzato questa semplicissima ricetta che consiglio non soltanto a vegani e vegetariani ma a chiunque voglia portare in tavola gusto, creatività e buonumore.
INGREDIENTI (per 2 persone)
- 1 avocado maturo
- 250 g di pomodori (perini o ciliegini)
- 1 mango maturo
- 140 g di cous cous precotto
- 1 lime
- 6/7 foglie di menta
- Erba cipollina
- Sale e pepe q.b
- Olio evo
- 1 cucchiaio di salsa di soia
PROCEDIMENTO
Tagliate l’avocado a cubetti e conditelo con la salsa di soia e il succo di mezzo lime. Procedete poi a tagliare i pomodori insaporendoli con un pizzico di pepe, sale, olio, le foglie di menta e l’erba cipollina. Riponete entrambi in frigorifero per circa una mezz’oretta in due ciotole separate.
Occupatevi ora del cous cous. Versatelo in un pentolino con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio. Iniziate a sgranare la semola con l’aiuto di un cucchiaio, mettete sul fornello, aggiungete 150 ml di acqua calda e mescolate per un minuto. Spegnete, coprite e lasciate assorbire tutto il liquido. Sgranate con una forchetta e lasciate riposare e raffreddare finché non sarà ora di comporre il piatto.
Pelate il mango, eliminate il seme e frullate la polpa assieme al succo del mezzo lime rimasto.
Componete il piatto aiutandovi con un coppapasta collocando l’avocado alla base, il cous cous, i pomodori e, a lato, la salsa al mango.
PREPARAZIONE: 15 minuti – COTTURA: 5 minuti – DIFFICOLTÀ: bassissima