Oggi mi è venuta voglia di spaghetti. Ma proprio tanta. Così tanta che ho cucinato gli “spaghetti agli spaghetti”. Nessun mappazzone, tranquilli – anzi – un piatto semplice, leggero e molto appetitoso. Sappiamo tutti che la “morte sua” del cacio e pepe sono i tonnarelli all’uovo ma non sono proprio un inno alla leggerezza e dopo essermi strafogata di vacanza mi sono sforzata di “alleggerire” la dieta quotidiana, senza mai però rinunciare alla mia adorata pasta. Ne è uscita questa ricettina che combina i benefici della pasta integrale con la moda degli zoodles (spaghetti di zucchine) el il profumo dello zenzero. Buonissimi!
INGREDIENTI (per 4 persone)
- 320 g di spaghetti integrali
- 3 zucchine di medie dimensioni
- 1 radice di zenzero fresco
- 2 cucchiai di olio evo
- 100 g di pecorino romano
- pepe in grani q.b.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo occupatevi delle zucchine. Aiutandovi con lo spiralizer (che trovate facilmente nei negozi di casalinghi o nei supermercati più riforniti) create gli spaghetti di zucchine. Saltateli per 5 minuti in una padella con l’olio e aggiungete lo zenzero grattugiato (la quantità va a gusto personale) e un pizzico di sale.
Salate l’acqua e buttate gli spaghetti. Mentre cuociono, in una ciotola capiente grattugiate il pecorino, aggiungete una manciata abbondante di pepe macinato (lo macinate al momento). Scolate gli spaghetti conservando 3/4 cucchiai di acqua di cottura, versateli nella ciotola assieme all’acqua di cottura e mescolate fino a quando non si saranno perfettamente amalgati con il condimento.
Aggiungete in ultimo gli zoodles, mescolate nuovamente e servite.
PREPARAZIONE: 10 minuti – COTTURA: 10 minuti – DIFFICOLTÀ: bassa