Oggi vi racconto una storia tutta al femminile. E’ quella di due sorelle modenesi, Giulia e Caterina, che condividono con me la passione per il cibo, come dicono loro “quello buono per davvero, quello sostenibile e quello che fa bene all’anima e al corpo”. Mi è bastato leggere questo, nella pagine di presentazione sul loro sito, per capire che eravamo sulla stessa lunghezza d’onda. E, siccome chi si assomiglia si piglia – è destino – qualche settimana fa mi hanno contattata proponendomi una collaborazione.
Nell’entusiasmo e contentezza della proposta tuttavia mi è sorta spontanea una domanda: Perché, tra le miriadi di foodbloggers che popolano il web, proprio io? La risposta è stata: perché noi vogliamo te… come scrivi, come racconti il cibo… sei tu quella perfetta per noi. Che dire… ci siamo trovate e adesso…chi le molla più! 😊
Accomunate, oltre che dalla sorellanza, da una laurea in economia e marketing internazionale, hanno poi preso strade diverse.
Caterina, classe 1989, frequenta un Master in food culture communication presso l’Università di scienze gastronomiche a Pollenzo (Cuneo) per poi trovare lavoro all’interno dell’ufficio marketing, prima nella GDO, poi nel settore informatico. Giulia, classe 1982, dopo svariati anni di esperienza nell’organizzazione di eventi e congressi, nel 2015 corona il suo sogno di trasferirsi con la famiglia in una casetta in mezzo al bosco nell’Appenino modenese. Dopo poco decide di mollare il lavoro e per un paio di anni si dedica, oltre che al lavoro a tempo pieno di mamma, alla scoperta del territorio, delle sue materie prime e dei piccoli produttori locali.
Tra questi il “caseificio Rio san Michele” che produce una ricotta “da volar via”… Giulia la porta in assaggio a parenti e amici modenesi poi, grazie al passaparola, si crea un gruppo d’acquisto che col tempo si fa sempre più folto. E la ricotta fu galeotta.. perché proprio in quel momento, nel marzo 2018, complice anche la necessità di Caterina di declinare la sua passione in un lavoro che la rappresentasse appieno, le due ragazze, sorelle da sempre, scelsero di diventare… “SORELLE IN ERBA”.
LA SCELTA DEL NOME
La scelta di essere sorelle… “in erba” è legata al gioco di parole e alla doppia valenza dell’espressione che può significare sia “in mezzo alla natura”, sia “in continua ricerca e formazione”. Hanno trovato che l’espressione fosse perfetta per descrivere loro e la loro piccola start-up.
LA MISSION E I VALORI
L’obiettivo di “sorelle in erba” è offrire ai propri clienti una cura minuziosa nella scelta dei prodotti alimentari, con un’attenzione particolare alla stagionalità, facendo della filiera corta una vera e propria filosofia di vita e aprendo le porte alle micro realtà di produzioni agricole e gastronomiche, in primis dell’Appenino modenese ma più in generale in un’ottica di ricerca e promozione delle eccellenze di tutta Italia.
LA SPESA RACCONTATA Tutti i giovedì Giulia e Caterina fanno consegne a domicilio a Modena (città e dintorni). Ogni settimana aggiornano sul sito l’elenco dei prodotti disponibili e con un semplice clic o con un messaggio whatsapp si può inviare l’ordine.
Quello che le distingue da qualsiasi altra realtà che offre la spesa online è la “personalizzazione” della spesa stessa. Quella che ricevete a casa è una cassetta speciale, non solo consegnata ma anche raccontata. Una cassetta “da favola”. Per la freschezza e qualità dei prodotti ma anche per la storia che ognuno di loro porta con sé e che queste due sorelle vi raccontano facendovi conoscere e apprezzare appieno il cibo che scegliete di portare a tavola.
GLI EVENTI
Al progetto delle cassette a domicilio Giulia e Caterina affiancano eventi. Corsi e congressi per sensibilizzare il pubblico sul tema dell’ alimentazione etica e sana. Oltre a questo mettono a disposizione un servizio che punta sulla degustazione dei loro prodotti “in purezza”. Infine, in presenza di chef e nutrizionisti, organizzano anche corsi di cucina, focalizzandosi soprattutto sulla “batch cooking”, ovvero la cucina seriale: come risparmiare tempo e stress in cucina, ottimizzando i tempi e combinando praticità e salute.
Non mi resta che invitarvi a visitare il loro sito (https://www.sorelleinerba.it/) e a seguirmi sui social (INSTAGRAM e FACEBOOK) perché nei prossimi tempi vi farò scoprire tanto sui loro prodotti e su come si possono trasformare in gustose ricette in una nuova rubrica che andrà online tutti i venerdì e che ho scelto di chiamare #cucinadafavola.
E voi, cari amici modenesi, godetevi al più presto il privilegio di poter ricevere a casa una delle favolose cassette “sorelle in erba” 😉