Sarò monotona ma in questo periodo finisco sempre per ritrovarmi in casa ingredienti che ispirano sfiziose polpettine (questa volta per cambiare un po’ ho deciso di cambiar la forma e fare delle quenelle). Avevo da mesi in dispensa una confezione di ceci secchi che, visti i lunghi tempi di preparazione tra ammollo e cottura, ancora se ne stava lì. Poi, dopo un’aperitivo fuori casa a base di falafel e birra, mi son ricordata di quanto siano buoni questi legumi e ho deciso che era ora di studiare una ricettina homemade e arricchire l’archivio delle delizie in pausa pranzo. Per velocizzare la preparazione potete utilizzare anche i ceci in scatola già lessati. Io vi consiglio di abbondare con le dosi perché se ne avanzano si conservano in frigorifero per 3 giorni senza problemi e in caso di un leggero languorino avete un bocconcino pronto al consumo. Sono buone calde, tiepide, fredde. Accompagnatele a una salsa di yogurt, avocado e lime, sentirete che bontà!
INGREDIENTI (per 2 porzioni)
Per le quenelle:
- 150 g di ceci lessati*
- curry
- curcuma
- erba cipollina
- basilico
- 2 cucchiai d’olio evo
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di farina di riso
- sale e pepe q.b.
*Potete usare anche i ceci secchi: è però importante che prima di lessarli (per circa 75 minuti o, se in pentola a pressione, per 15/20 minuti) li teniate in ammollo in abbondante acqua fredda per 8-10 ore)
Per la salsa:
- 100 g di yogurt bianco
- un avocado maturo
- il succo di 1/2 lime
- un pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Lavate le foglie di menta e basilico e asciugatele bene con della carta assorbente. Trasferitele nel bichiere del mixer assieme a ceci, spezie, olio, uovo, sale e pepe nel mixer e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate in una terrina, aggiungete la farina di riso (io ho messo un cucchiaio ma se necessario anche un po’ di più, dovete ottenere una consistenza morbida ma non molle), amalgamate e, con l’aiuto di due cucchiai, formate le quenelle. Disponetele su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 180° per 15/20 minuti.
Preparate la salsa. Pelate l’avocado, eliminate il seme, mettete la polpa in una ciotola e schiacciatela coi rebbi di una forchetta. Quando avrete ottenuto una crema aggiungete lo yogurt, il succo del lime e un pizzico di sale e mescolate per amalgamare.
Le jeux sont faits! Bon appetit!
PREPARAZIONE: 15 minuti – COTTURA: 15/20 minuti – DIFFICOLTÀ: bassa – SPESA: 4,5 euro