L’ingrediente che mi ha ispirato questa ricetta è stato il bergamotto, un agrume prezioso per la nostra salute e più raro rispetto ad altri: la sua produzione mondiale si concentra per oltre l’80% in una zona limitata della costa calabrese che offre terreni e clima adatti alla sua coltivazione. L’ho acquistato sabato scorso dal mio fruttivendolo al mercato, sedotta dal suo incredibile profumo. Da anni è protagonista di molte mie colazioni e merende dal momento che il tè Earl Grey è il mio preferito. Una volta ho pure acquistato un bagnoschiuma al bergamotto e, essendo abbonata all’ansia dalla nascita, spesso ne ho “sniffato” l’olio essenziale, testando le sue proprietà calmanti e rasserenanti. Del suo utilizzo in cucina avevo sentito parlare ma ancora non l’avevo sperimentato e una cena con gli amici è stata il pretesto ideale per dare un tocco e un aroma originali a un finger food da leccarsi i baffi.
INGREDIENTI
Per c.a. 20 polpette:
- 350 g di macinato scelto di maiale
- 1 uovo
- 100 g di ricotta vaccina
- 3 cucchiai di parmigiano
- sale e pepe q.b
- erbe aromatiche tritate (salvia, maggiorana, timo, rosmarino)
- 3 cucchiai di pangrattato
Per la maionese:
- 1 uovo
- olio di semi
- sale q.b
- il succo di mezzo bergamotto
PROCEDIMENTO
In una ciotola unite al trito di carne l’uovo, il parmigiano e la ricotta. Aggiustate di sale e pepe, aggiungete le erbe e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Ricavate dall’impasto polpettine della grandezza di una noce, passatele nel pangrattato e riponetele in una teglia ricoperta con carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti.
Occupatevi ora della maionese. Rompete l’uovo nel bicchiere del frullatore a immersione e aggiungete sale, pepe, il succo del bergamotto e un cucchiaio d’olio di semi. Cominciate a frullare al alta velocità e quando gli ingredienti saranno amalgamati procedete aggiungendo a filo altro olio fino a che non vedrete che risulta completamente assorbito.
Per la presentazione io ho scelto di servire le polpettine utilizzando rametti di rosmarino come bastoncini da finger food, una fetta di bergamotto come base e a fianco la maionese.
PREPARAZIONE: 15 minuti – COTTURA: 20 minuti – DIFFICOLTÀ: media