LE PATATE VIOLA DE LA VIA DELL’ORTO
Dell’azienda familiare La Via dell’Orto vi ho già parlato QUI. Meritano qualche parola in più le patate viola, che, oltre a colorare i vostri piatti, sono un vero toccasana per la salute. Sono originarie di Perù e Cile ma adesso sono coltivate con successo anche in Europa. Sono ricche di sali minerali, vitamina c, antiossidanti e antiocianine che proteggono l’organismo dall’invecchiamento precoce. Hanno un sapore leggermente più dolce delle classiche patate gialle e la consistenza simile a quella delle castagne e si prestano a svariati utilizzi in cucina: vellulate, puré, gnocchi ma anche torte dolci e cupcakes.
IL CAVOLO NERO E I PORRI DELL’AZIENDA AGRICOLA IVAN SETTI
Scopri di più QUI
LA RICETTA
INGREDIENTI
- 1 mazzo di cavolo nero
- 1 kg di patate viola
- 2/3 porri
- Erbe aromatiche a piacere(salvia, rosmarino, alloro)
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Semi di sesamo
- Pepe rosa
PROCEDIMENTO
Pulite il cavolo. Eliminate i gambi e lavate bene le foglie. Asciugatele bene su un canovaccio pulito e disponetele su una teglia ricoperta con carta forno. Conditele con un pizzico di sale, un filo d’olio e i semi di sesamo e mettetele in forno ventilato a 180 gradi per una decina di minuti al massimo. Otterrete delle fantastiche chips, una tira l’altra!
Lavate concura le patate viola, pelatele e tagliatele a piccoli cubetti. Tagliare i porri a julienne (eliminando la parte finale del gambo). In una padella antiaderente dai bordi alti scaldate 3 cucchiai di olio, aggiungete il porro insieme alle erbe aromatiche e fatelo appassire, poi versate anche le patate. Fate cuocere per 5/10 minuti a fuoco vivace mescolando poi aggiustate di sale e ricoprite con acqua bollente. Fate cuocere per circa 40/45 minuti finché le patate non risulteranno morbide. Eliminate le erbe aromatiche, frullate per ottenere la vellutata e aggiustate di sale e pepe.
Sevite la vostra vellutata con qualche chips di cavolo nero, un filo d’olio, una macinata di pepe rosa e un paio di fette di pane tostato. Buon appetito!