I PRODOTTI SORELLE IN ERBA
LA FARINA 0 DI CASA MINELLI
Scopri di più QUI
I CARCIOFI DE L’ORTO DI ROSOLINO
Scopri di più QUI
IL CACIORICOTTA DEL CASEIFICIO DI VAGNO
Scopri di più QUI
LA RICETTA
INGREDIENTI (per 4 persone)
Per i tonnarelli*:
se volete farli in casa). In alternativa li trovate nel banco della pasta fresca nei supermercati più riforniti
- 400 gr di farina 00
- 4 uova medie
- un pizzico di sale
*Io li ho fatto in casa utilizzando la macchina per la pasta che ha lo stampo per ricavare questo formato di pasta. In alternativa li trovate nel banco della pasta fresca nei supermercati più riforniti
Per il condimento:
- 3-4 carciofi
- 100 g di cacioricotta
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine
PROCEDIMENTO
Mettete in un a ciotola la farina e il sale, poi aggiungete le uova già sbattute e lavorate fino a completo assorbimento. Trasferite l’impasto sulla spianatoia e continuate a lavorare per una decina di minuti. L’impasto deve risultare non troppo morbido. Una volta pronta avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare per 30 minuti.
Trascorso questo tempo prendete l’impasto e dividetelo in 4 parti. Prendete un pezzo e conservate gli altri 3 nella pellicola. Lavoratelo col mattarello o con la macchina per la pasta Imperia fino a ottenere lo spessore di circa 3 mm. A questo punto inserite nella macchina per la pasta lo stampo apposito per i tonnarelli e passateci la sfoglia. distrubuite subito i tonnarelli su un vassoi con canovaccio e infarinateli velocemente e abbondantemente perché non si attacchino. Procedete allo stesso modo per gli altri 3 pezzi di pasta. Occupatevi ora del condimento. Pulite i carciofi e tagliateli a fettine. Scaldate un filo d’olio con l’aglio, eliminatelo quando comincia a prendere colore, unite i carciofi, salate e cuocete per una decina di minuti. Tuffate la pasta in acqua salata in ebollizione. Nel frattempo versate un filo d’olio in una terrina, unite il cacioricotta grattugiato e un mestolino di acqua di cottura della pasta e mescolate per sciogliere il formaggio; pepate abbondantemente, unite i tonnarelli scolati e i carciofi e servite subito.