I PRODOTTI SORELLE IN ERBA
IL RISO CARNAROLI DELL’ AZIENDA AGRICOLA RESTELLO
Scopri di più QUI
GLI ASPARAGI DELL’AZIENDA AGRICOLA IVAN SETTI
Scopri di più QUI
IL PARMIGIANO E IL BURRO DEL CASEIFICIO RIO SAN MICHELE
Scopri di più QUI
LE NOCCIOLE DI CASCINA MASUERIA
Scopri di più QUI
LA RICETTA (per 4 persone)
INGREDIENTI
- 250 g di riso carnaroli
- 1 mazzetto di asparagi
- Mezzo litro di brodo vegetale (1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, sale)
- 1 cipollla
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale
- Pepe
- 3 noci di burro
- 10/15 nocciole
Per la crema di Parmigiano:
- 100 g di parmigiano;
- 250 ml di latte intero;
- 20 g di burro morbido;
- 25 g di farina 00.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavate gli asparagi, tagliate gli ultimi 2 cm di gambo e pelateli da metà gambo in giù per eliminare la parte esterna più coriacea. Dividete il gambo dalle punte e mettete queste ultime da parte. Tagliate il gambo a rondelle e passatele in padella con un po’ di olio poi salate, pepate, aggiungete un po’ di acqua e lasciate cuocere per una quindicina di minuti perché si ammorbiscano. Una volta cotti, frullate i gambi aggiungendo a filo un po’ di olio fino a ottenere una crema liscia e vellutata. Saltate le punte in una padellina assieme a un po’ olio e allo spicchio d’aglio. Devo cuocersi ma rimanere croccanti.
Preparate ora la crema di Parmigiano. Sciogliete il burro in un pentolino, unite la farinasetacciata e mescolate per evitare che non si formino grumi. Mescolare fino a fin dorare poi aggiungete il latte caldo e proseguite la cottura a fuoco dolce. Appena la salsa risulta densa unite il parmigiano e mescolate per farlo sciogliere. Coprite per tenerla al caldo e mettetela da parte.
Tritate lo scalogno finemente e fatelo appassire a fuoco basso in una pentola assieme a una noce di burro per una decina di minuti. Unite il riso e tostatelo per 2-3 minuti circa mescolando di continuo fino a che i chicchi non risulteranno trasparenti. Procedete con la cottura del riso unendo il brodo vegetale poco alla volta e mescolando di continuo. A 5 minuti dal termine della cottura aggiungete la crema di asparagi e mescolate. Spegnete il fuoco, aggiungete due noci di burro e mantecate.
Impiattate il risotto distribuendo sulla superficie qualche punta di asparago, la crema di Parmigiano e le nocciole tritate.