I PRODOTTI SORELLE IN ERBA
GLI ASPARAGI E L’AGLIO FRESCO DELL’AZIENDA AGRICOLA IVAN SETTI
Scopri di più QUI
LO YOGURT DEL CASEIFICIO BUCAMANTE
Scopri di più QUI
LA RICETTA
INGREDIENTI (per circa 6/7 pancakes)
- 3 uova (solo albumi)
- 300 g di asparagi
- 100 g di yogurt
- Sale e pepe q.b
- 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- 55 g di farina
- Mezzo cucchiaino di bicabornato
- Qualche goccia di succo di limone
- Uno scalogno
- Olio extravergine d’oliva
Per la salsa aioli:
- 3 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaio di succo di limone
- Una testina d’aglio fresco
- Sale e pepe q.b.
- Olio di semi
PROCEDIMENTO
Per prima cosa lavate gli asparagi, tagliate gli ultimi 2 cm di gambo e pelateli da metà gambo in giù per eliminare la parte esterna più coriacea. Dividete il gambo dalle punte e mettete queste ultime da parte. Tagliate il gambo a rondelle e passatele in padella con un po’ di olio e scalogno poi salate, pepate, aggiungete un po’ di acqua e lasciate cuo cere per una quindicina di minuti perché si ammorbiscano.
Dividete i tuorli dagli albumi, mettete i tuorli da parte e montate gli albumi a neve in una ciotola. Una volta montati aggiungete sale, pepe, il parmigiano, il bicabornato, lo yogurt, la farina e gli asparagi cotti poi mescolate bene fino a ottenere un composto cremoso e omogeneo. Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente poi versate un mestolo di composto (a seconda della grandezza della padella potete mettere 2 o 3 mestoli, così fate prima), fate cuocere per circa 3 minuti fino a che vedrete che si formeranno delle bollicine sopra quindi girate i pancake e fateli cuocere dall’altra parte per altri 2 minuti.
Mettete i tuorli nel frullatore, aggiungete l’olio a filo e frullate fino a quando si formerà una crema densa. A questo punto fermate il frullatore e aggiungete il succo di limone, sale e pepe. Riprendete a frullare per qualche secondo poi servite i vostri pancakes con un po’ di salsa e le pnte degli asparagi ripassate in padella con un po’ di olio, sale e pepe per una decina di minuti.