I PRODOTTI SORELLE IN ERBA
LE RAPE ROSSE DELL’ AZIENDA AGRICOLA IVAN SETTI
L’azienda agricola Ivan Setti è una piccola azienda di Piumazzo, Castelfranco Emilia (MO), gestita da Ivan e Ivaldo che condividono la passione per la terra e il rispetto dell’ambiente. Producono con metodo naturale frutta, soprattuto ciliegie, pesche, susine e albicocche, ortaggi, uva – sono specializzati nella produzione di Pignoletto e Lambrusco Grasparossa di Castelvetro – e vendono i loro prodotti direttamente in azienda e partecipando a vari mercati contadini.
LO YOGURT BIANCO DEL CASEIFICIO BUCAMANTE
Il Caseificio Bucamante nasce nel 1952 a San Dalmazio, una frazione del Comune di Serramazzoni, sull’appenino modenese. Il nome è stato scelto per valorizzare il territorio, ricordando le vicine e suggestive cascate del Bucamante. I gestori da sempre si preoccupano della qualità dei loro prodotti caseari. Sono conosciuti in particolare per la loro ricotta ma anche per il Parmiggiano Reggiano (di varie stagionature, 12, 24 e 36 mesi), gli yogurt e gli altri prodotti del loro punto vendita.
LA RICETTA
Non tutti amano le rape rosse per il loro caratteristico sapore terroso. Tuttavia, con piccoli accorgimenti , è possibile “mascherarlo” e portare in tavola piatti coloratissimi, che mettono allegria solo a guardarli grazie al meraviglioso fucsia di questi tuberi che oltretutto sono un vero toccasana per la salute! Le rape infatti contengono pochissime calorie – quindi sono ottime anche per chi segue una dieta – e grandi quantità di sali minerali e vitamine.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE)
- 2 rape rosse
- 30 ml di aceto di vino bianco
- 80/100 g di yogurt bianco naturale
- Il succo di mezzo lime
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe rosa q.b.
- Una manciata di pinoli
- Qualche fogliolina di menta fresca
PROCEDIMENTO
Rimuovete i gambi e le foglie dalla parte alta delle rape e le radici dalla parte bassa facendo attenzione a non incidere anche la polpa.
Lavatele molto bene sotto l’acqua corrente per rimuovere la terra aiutandovi possibilmente con una spazzola per verdure. Mettetele in una pentola, copritele di acqua e aggiungete l’aceto che le aiuta a non perdere i loro preziosi succhi in cottura. Portate a bollore dopodiché abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 1 ora e mezza (i tempi variano a seconda della dimensione delle rape). Verificate la cottura con una forchetta.
Scolate le rape e passale qualche minuto sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura. Una volta raffreddate pelatele a mano (mi raccomando usate i guanti per non macchiarvi!) e poi procedete ad affettarle con una mandolina o un’affettatrice.
Disponete il vostro carpaccio di rape su un piatto da portata e condite con un pizzico di sale, un filo d’olio d’oliva, i pinoli tostati in padella e la salsa allo yogurt, velocissima da preparare mescolando semplicemente yogurt, succo di lime e pepe rosa macinato. Buon appetito!