Si capisce che ho voglia di estate?… Dalla lunchbox che vi propongo oggi direi proprio di sì! Stufa di questo maggio pazzerello e troppo freschino e piovoso per i miei gusti ho deciso che perlomeno a tavola era ora di anticipare l’estate con un piatto freddo, colorato, che sa di buono, sa di mare, di caldo e di sole. L’ingrediente base da cui ho preso l’ispirazione sono i pomodori Marinda, una tipologia di pomodoro costoluto, tipico dell’area di Pachino e Portopalo, in provincia di Siracusa. A differenza di molti suoi “fratelli” è disponibile solo nei mesi autunnali, invernali e primaverili, infatti sono arrivata in extremis, ancora qualche settimana e non l’avrei più trovato sui banchi del mercato. Ha un sapore squisito, dolce, succoso, intenso e una consistenza soda e croccante. L’abbinamento con gli altri ingredienti è venuto di conseguenza, seguendo in parte il mio gusto, in parte quello che avevo già a disposizione in dispensa e nel frigo.
INGREDIENTI (per 2 porzioni)
- 150 g di cous cous
- 150 g di alici marinate*
- 4/5 pomodori Marinda
- 50 g di olive taggiasche (peso da sgocciolate)
- 7/8 foglie di basilico fresco
- sale e pepe q.b.
- olio evo
* Io le ho comprate già pronte al reparto gastronomia ma se volte potete comprarle fresche e marinarle in casa con aceto di vino, limone, sale, pepe ed eventualmente aglio e prezzemolo.
PROCEDIMENTO
Cuocete il cous cous: portate ad ebollizione 150 ml di acqua assieme ad un pizzico di sale; appena l’acqua avrà raggiunto il bollore spegnete il fuoco, versate il cous cous, coprite e lasciate gonfiare per 5 minuti. A questo punto aggiungete un cucchiaio di olio e mescolate bene finché il cous cous non risulterà ben sgranato. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare mescolando di tanto in tanto.
Lavate i pomodori, tagliateli a piccoli cubetti, riponeteli in una ciotola e conditeli con sale, pepe e olio.
Pulite le foglie di basilico, mettetele nel mixer e frullate aggiungendo olio a filo, quanto basta per ottenere un’emulsione.
A questo punto aggiungete al cous cous i pomodori (nel frattempo avranno fatto un po’ d’ acqua ma suggerisco di non eliminarla perché anche quella dà sapore), le alici marinate tagliate a metà , le olive taggiasche tritate al coltello e infine l’emulsione al basilico. Se necessario aggiustate di sale.
PREPARAZIONE: 20/25 minuti – COTTURA: 10 minuti – DIFFICOLTÀ: bassa – SPESA: 5 euro