Halloween di italiano non ha proprio niente ma è una di quelle tradizioni d’oltreoceano che diciamocelo, piace tanto anche a noi. In questi giorni girovagando su facebook e instagram ho visto una quantità inimmaginabile di foto con le più disparate ricette, dolci, salate, più o meno creative ma sempre, ovviamente, a base di zucca. Io e il mio amato vegetale autunnale arancione abbiamo una love story di lunga data che va ben al di là del 31 ottobre; ciò non toglie che anche io per l’occasione abbia voluto studiare qualcosa di speciale. L’anno scorso vi proposi degli sfiziosi biscottini salati, quest’anno invece vada per il dolce. E quale dolce, se non la cheesecake, si presta più di ogni altro per celebrare una festa tipicamente americana?
INGREDIENTI
Per la base:
- 200 g di amaretti*
- 40 g di burro
*Per chi soffre di celiachia: verificare sulla confezione che non contengano glutine.
Per la farcia:
- 4 cucchiai di zucchero
- 200 g di philadelphia
- 200 g di ricotta vaccina
- 400 g d polpa di zucca
- cannella e zenzero in polvere
Per la glassa:
- 1/2 bicchiere d’acqua
- 80 g di cioccolato fondente
- 50 g di zucchero
PROCEDIMENTO
Tagliate la zucca e cuocetela in forno a 200° per c.a. 40 minuti. A cottura terminata lasciatela raffreddare.
Mettete nel mixer gli amaretti poi versateli in una ciotola, aggiungete il burro fuso e amalgamate. Foderate una teglia tonda da 22 cm di diametro con carta forno e disponete gli amaretti tritati sulla base e aiutandovi con un cucchiaio pressateli in modo che aderiscano bene anche ai bordi. Riponete la teglia in firgorifero per almeno 30 minuti.
In una ciotola capiente sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e tenete da parte gli albumi. Aggiungete la ricotta setacciata, il philadelphia e la polpa di zucca. Azionate il mixer e fate amalgamare il composto per qualche minuto. Aggiungete zenzero e cannella a piacere e azionate nuovamente il mixer.
A parte montate gli albumi a neve e incorporateli al composto con movimenti dal basso verso l’alto servendovi di una spatola in silicone. Versate il composto nella teglia con base di amaretti e cuocete in forno a 180° per un’ora. Se a un certo punto la superficie dovesse inscurirsi troppo, coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura.
Preparate ora la glassa: Versate lo zucchero e l’acqua in un pentolino e portate a bollore: dovete ottenere uno sciroppo abbastanza denso. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti o scaglie e mescolate fino a farlo sciogliere completamente. Rimettete sul fuoco e fate cuocere continuando a mescolare finché la glassa non raggiungerà la giusta consistenza (servono almeno una decina di minuti). Fate intiepidire e stendetela con una spatola sulla superficie della cheesecake.
PREPARAZIONE: 45 minuti – COTTURA: 1 ora – DIFFICOLTÀ: media